mercoledì 26 settembre 2018

Aerosol a pistone vs a ultrasuoni

Partiamo dal presupposto che li ho comprati tutti e due e quindi mi sento ferrata sul tema, prima di tutto una rapido sgurdo alle caratteristiche:

L'aerosol a pistoni, chiamato anche pneumatico è un piccolo apparecchio molto semplice, costituito da un compressore d’aria, una piccola ampollina e una mascherina o boccaglio.
Una volta acceso il compressore genera un flusso d’aria che trasforma i liquidi precedentemente inseiriti nell'ampollina in una nebbia finissima e tramite il boccaglio li somministra al nostro piccolo "paziente" raggiungendo così le vie respiratorie e giungendo fino ai polmoni.

L'aerosol ad ultrasuoni ripone la sua capacità di nebulizzare i farmaci in un cristallo di quarzo che trasforma l’impulso elettrico in vibrazioni.

Analizziamo i pro e i contro dei due sistemi:
L'aerosol a pistoni è un prodotto in commercio da anni e anni, sicuramente ormai ben testato, ma rimane un prodotto rumoroso e lento a nebulizzare. Dalla loro parte questi aerosol sono meno costosi, meno delicati, più resistenti e le particelle che producono sono più omogenee e quindi più adatto alle terapie dei nostri piccoli pazienti.

L'aerosol ad ultrasuoni ha il vantaggio di esser silenzioso, potente, leggero e con una nebulizzazione veloce. Gli svantaggi sono il costo, la resistenza e la fragilità dell'apparecchio, le particelle risultano disomogenee e non sono raccomandati per le terapie con cortisteroidi e tendono a surriscaldare le soluzioni immesse nell'ampolla.

Alla fine la scelta sembra ricadere sul buon vecchio aerosol a pistoni, ma dalla mia esperienza posso confermare che l'aerosol ad ultrasuoni è il miglior amico dei nostri piccoli neonati. Non so come avrei potuto farne a meno quando a 6 mesi mi apprestavo a farlo a Carolina nel suo lettino durante la nanna 3 volte al giorno, purtroppo col tempo, proprio a causa della sua reale fragilità e delicatezza si è rotto e a questo punto all'età di circa 2 anni della Caro sono passata all'acquisto di un buon vecchio aerosol a pistoni con tanto di orecchie e forma di coniglietto.




Nessun commento:

Posta un commento

La sdraietta, un alleato che non può mancare

Fin dal primo giorno a casa la sdraietta si è rivelata un indispensabile alleato nella gestione quotidiana. La sdraietta ci permette di sis...