mercoledì 27 novembre 2013

Perché utilizzare Google+? Quali sono i suoi benefici?

Trovo che GooglePlus sia il social network del momento, più capiente di facebook e meno di nicchia di Twitter. Vorrei spiegarvi perché ritengo G+ migliore degli altri social media. 

1. LE COMMUNITY

Nelle community di GooglePlus é possibile dividere le discussioni per categorie. Basti pensare alla community di Mamma Avventura, dove ho creato una sezione di ricette, una di viaggi, una di handmade, una per i linky party, una per chiaccherare del più e del meno e così via. Questa suddivisione ci permette di trovare velocemente gli argomenti che ci interessano senza perdite di tempo. Inoltre nelle Community é possibile creare eventi e organizzare calendari.

2. LUOGO DI RITROVO

É sicuramente uno degli aspetti più innovativi di G+, gli Hangout che ti permettono di conversare con i tuoi amici in tempo reale. A differenza di Skype, dive questo servizio é a pagamento, in Google+ fino a dieci persone possono partecipare a un luogo di ritrovo per volta, del tutto gratuitamente. E pensiamo all'utilizzo degli Hangout in campo lavorativo, per esempio per un veloce chiarimento tra colleghi, niente di più facile. Inoltre durante la videoconferenza c'é la possibilità di chattare di scambiarsi link e condividere documenti.

3. CONDIVIDERE I VIDEO

Se si vuole guardare l'ultimo divertente video del momento, ora è possibile, grazie alla recente integrazione di G+ Hangout con YouTube. È possibile scegliere il video desiderato su YouTube, fare clic su "Condividi", e quindi "Avvia un Hangout Google+."

4. LE CERCHIE

Qualche tempo fa una mia amica mi chiedeva se era possibile escludere una persona dai propri aggiornamenti di Facebook senza togliere l'amicizia, purtroppo non sono riuscita a capire se era possibile farlo. In Google+ esiste questa possibilità! Si possono organizzare i contatti in gruppi separati, detti cerchie e selezionare e scegliere ciò che i partecipanti alle proprie cerchie possono visualizzare.

Per esempio, se si preferisce non far sapere cosa si é fatto la sera precedente con le amiche al proprio fidanzato, basta limitare l'aggiornamento di stato solo alla cerchia dei propri Amici.

Le cerchie inoltre consentono di filtrare la vostra "stream". Siete usciti dall'ufficio? Siete in ferie? Basta escludere la cerchia "lavoro" e vedrete così solo gli aggiornamenti dei vostri amici, familiari e delle community che seguite.


E ora di temi voi! Cosa ne pensate di G+? Condividete le mie opinioni?

Nessun commento:

Posta un commento

La sdraietta, un alleato che non può mancare

Fin dal primo giorno a casa la sdraietta si è rivelata un indispensabile alleato nella gestione quotidiana. La sdraietta ci permette di sis...