martedì 23 aprile 2013

10 Semplici Consigli per Diventare una Migliore Blogger Mamma

Sulla scia del precedente post 8 regole per una blogger mamma, ecco i 10 consigli di Jeff Bullas da me rivisitati in versione Blogger Mamma.

Nel 1439 un orafo professionista creò un oggetto che avrebbe rivoluzionato il mondo. Questa invenzione diede una spinta evolutiva sia alla società europea sia a quella mondiale. La macchina che aveva creato si chiamava “pressa da stampa”, e per la prima volta permise la produzione di massa di libri.
Quest’uomo si chiamava Johannes Gutenberg ed era tedesco.Si potevano stampare 3.600 pagine al giorno, rispetto alle quaranta che potevano essere prodotte con la scrittura a mano. 


Ciò portò ad un aumento della produzione del 9.000 per cento!
Questa macchina cambiò tutto.

 
Nel 1620 il filosofo inglese Francis Bacon disse che la stampa era una delle tre cose che “avevano cambiato l’aspetto e lo stato delle cose nel mondo”. Essa diede inizio all’era della comunicazione di massa, che ha cambiato per sempre la struttura della società e della cultura.

Idee senza confini

Autori come Lutero e Erasmo sono diventati best seller e i loro pensieri e scritti hanno condotto la classe media al potere. Lo status sociale delle élite cambiò; la letteratura fiorì come non mai; il monopolio e il potere di leader politici e religiosi vennero messi in pericolo.
La stampa ha permesso la circolazione senza restrizioni delle informazioni e ha favorito la veloce ed efficiente diffusione di  idee rivoluzionarie.
L’Era dell’Espressione dell'Io e della Creatività
Negli anni ’90, le persone hanno cominciato ad esprimersi grazie ai loro diari online. Secondo Wikipedia, Justin Hall è stato uno dei primi Bloggers: ha iniziato a scrivere il suo blog undici anni fa, nel 1994, quando il Web cominciava a muovere i primi passi.
In quel periodo venne coniata l’espressione “web log” che, grazie allo straordinario mondo della linguistica, è stata prima trasformata in “we blog” e poi in “blogging”.
I blog si sono sviluppati a tal punto che anche i meno esperti sono in grado di pubblicare testi, video o immagini in maniera semplice e intuitiva, senza dover per forza conoscere i linguaggi di codifica o di programmazione. Gli strumenti come WordPress o Tumblr hanno finalmente posto un freno alla tirannia dei nerd.
L’espressione del proprio Io e la creatività sono esplose online e hanno permesso a chiunque avesse passione e pazienza di pubblicare le proprie idee con un ricco linguaggio multimediale.

Blog + Social Media

La crescita dei social media ha permesso ai bloggers di presentare e vendere se stessi e i loro contenuti senza dover pagare un centesimo ai giornali, ai magnati della televisione o ai mass media.
Bloggers sconosciuti sono diventati improvvisamente brand globali con focus sugli argomenti più svariati, come cibo, moda, tecnologia. Promuovere il proprio blog non è più un’attività esclusiva della produzione di RSS o delle mailing list.
Pubblicazione e marketing sono stati sottoposti ad un processo di democratizzazione. La libertà di espressione è disponibile in pochi secondi.

L’era della pressa dopo 573 anni sta ormai scomparendo. Per la prima volta nella storia, il marketing della carta stampata è stato superato dai media digitali.
Come Diventare una Blogger Mamma Migliore?
In realtà è piuttosto semplice!
  1. Scrivete tardi la sera dopo aver messo a nanna i vostri figli o la mattina prima che si sveglino.
  2. Scrivete viaggiando, dopo averli portati all'asilo o dai nonni, se per esempio prendete il treno per andare a lavorare, scrivete sul treno senza preoccuparvi del vicino di posto che bramerà dal desiderio di capire cosa stiate scrivendo.
  3. Scrivete quando siete in ferie, quando i bambini vogliono giocare con il papà.
  4. Scrivete anche quando i vostri amici vi dicono che siete matti.
  5. Scrivete sull’autobus, anche qui senza preoccuparvi della signora che cercherà di capire su che cosa state scrivendo o che chiede alla nuora o alla figlia che ha accanto che cosa avete in mano.
  6. Scrivete sull’aereo, lasciate perdere i giornali che ci sono all'ingresso dell'aereo, tanto quando sarà il vostro turno di salire, il giornale che leggete di solito sarà già finito.
  7. Scrivete quando siete in pausa pranzo e se vi portate la "schiscetta" in ufficio.
  8. Scrivete quando siete all'ospedale per delle visite, i tempi d'attesa sono talmente lunghi che avrete tempo per scrivere un intero post.
  9. Scrivete quando la possibilità di restare in attesa per la quarta volta è alta (a meno che vogliate un quarto figlio :D ).
  10. Scrivete quando pensate che a nessuno importi nulla del vostro blog.

Cos'altro ancora vi posso dire?
Al famossissimo Stephen King una volta è stato chiesto “come si fa a diventare uno scrittore migliore?”.
King ha risposto:  "Una parola alla volta e scrivere 1.000 parole al giorno".

Questo è quello che gli è servito per diventare lo scrittore che è oggi. Scrivere un blog non è differente, creando il contenuto di un post, di un articolo o di un video alla volta.

E ora ricordatevi che il mondo è nelle vostre mani e vi si presenta la più grande opportunità degli ultimi 500 anni. La comunicazione non viveva un tale cambiamento da almeno 20 generazioni.

1 commento:

  1. Ciao! Allora, i punti 1,2,3,4 7 e 10, fatti! Gli altri no perché non ne ho ancora avuto l'occasione...ma terrò a mente i preziosi consigli.
    Interessantissimo il tuo blog. Mi chiamo Guendalina e sono Strana eccome...grazie per essere passata a trovarmi.

    RispondiElimina

La sdraietta, un alleato che non può mancare

Fin dal primo giorno a casa la sdraietta si è rivelata un indispensabile alleato nella gestione quotidiana. La sdraietta ci permette di sis...