venerdì 22 marzo 2013

22 Marzo - World Water Day

"Anno Mondiale per la Cooperazione Idrica". Oggi è la Giornata Mondiale dell'Acqua e il focus di quest'anno è basato sulla cooperazione.
Riporto uno stralcio di quanto potete trovare sul sito dell' organizzazione mondiale per l'acqua.

"La realizzazione di bisogni umani fondamentali, il nostro ambiente, sviluppo socio-economico e la riduzione della povertà sono fortemente dipendenti dalle acque.



Una buona gestione delle acque è particolarmente difficile a causa di alcune delle sue caratteristiche uniche: è equamente ripartita nel tempo e nello spazio, il ciclo idrologico è molto complesso e le perturbazioni hanno effetti multipli. Rapida urbanizzazione, l'inquinamento e i cambiamenti climatici minacciano la risorsa, mentre le richieste di acqua sono in aumento, al fine di soddisfare le esigenze di una popolazione mondiale in crescita, ora a più di sette miliardi di persone, per la produzione di cibo, energia, industriale e usi domestici. L'acqua è un bene comune e la sua gestione deve tener conto di una vasta gamma di interessi in conflitto. Ciò fornisce opportunità di cooperazione tra gli utenti.
Nel designare il 2013 come Anno Mondiale per la Cooperazione Idrica, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) riconosce che la cooperazione è essenziale per trovare un equilibrio tra le diverse esigenze e le priorità, e la condivisione di questa preziosa risorsa equamente, utilizzando l'acqua come strumento di pace. La promozione della cooperazione acqua implica un approccio interdisciplinare tra fattori culturali, educativi e scientifici, religiosi, etici, sociali, politici, giuridici, istituzionali ed economici."

Nessun commento:

Posta un commento

La sdraietta, un alleato che non può mancare

Fin dal primo giorno a casa la sdraietta si è rivelata un indispensabile alleato nella gestione quotidiana. La sdraietta ci permette di sis...