giovedì 28 marzo 2013

Torta all'ananas per il ritorno di Papà

Come dicevo nel post Papà sta Tornando! Ecco le foto della Torta all'Ananas che abbiamo preparato per il ritorno del Papà! Le foto non sono splendide (avevo 2 affamati che scalpitavano), ma vi assicuro che la torta è finita in un batter d'occhio e l'ha mangiata anche Ginevra! Ecco la ricetta.
Ingredienti:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di gradina (se preferite burro)
2 uova
1 scatola di ananas sciroppato a fette
1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, far fondere la gradina a bagnomaria o nel microonde e aggiungerla ai tuorli, aggiungere farina, mezzo bicchiere di succo d'ananas, le chiare montate a neve e infine mezza bustina di lievito (circa 8 gr). Vi verrà un composto omogeneo, ma un poco liquido. Ora ricoprite di carta da forno la tortiera, cospargete il fondo con zucchero di canna e adagiatevi sopra le fette di ananas e infine ricoprite con il composto.
Infornate in forno già caldo per 10 minuti a 200 gradi e poi per i successivi 30 minuti a 180 gradi. Sfornate, lasciate raffreddare un attimo e capovolgetela sul piatto da portata. Lo zucchero di canna cosparso sul fondo della tortiera si sarà caramellato sulle fettine di ananas. Gnam!

1 commento:

  1. Ciao, sono Valentina del Blog " Cioccolato for ever". Complimenti per la ricetta, ho notato che oltre ad essere gustosa è facilissima da fare. Questo è di certo un punto a favore per tutte le mamme che sono sempre indaffarate.
    Complimenti per il blog...è proprio dolce e tenero.
    Ti seguo volentieri.
    Da una non mamma. :)

    RispondiElimina

La sdraietta, un alleato che non può mancare

Fin dal primo giorno a casa la sdraietta si è rivelata un indispensabile alleato nella gestione quotidiana. La sdraietta ci permette di sis...